MASSAROSA. Prenderà il via sabato 13 luglio alle  21  il ciclo “Chiacchierate di archeologia” con Etruschi di Pisa, lo studio dei resti cremati umani dalla necropoli villanoviana di via Marche”. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno al Padiglione “G. Lera” di Massaciuccoli tornano le “Notti dell’Archeologia”, un modo insolito per trascorrere le calde sere di luglio e un’occasione per conoscere la più antica storia del nostro territorio (e non solo), direttamente dalla voce degli archeologi protagonisti delle ricerche. L’appuntamento è dunque per le sere di sabato 13, 20 e 27 luglio con le “Chiacchierate di archeologia”, ognuna delle quali sarà dedicata ad un argomento diverso e si svolgerà all’interno del Museo si Massaciuccoli. La partecipazione alle “Chiacchierate di archeologia” è gratuita.

Il primo appuntamento, è per sabato 13 luglio: in questa occasione, l’archeologa Jasmine Bagnoli parlerà di una scoperta avvenuta qualche anno fa, di cui però ancora pochi sono a conoscenza. Nel 2006, durante i lavori per  la costruzione di un condominio a Pisa, nella zona di Porta a Lucca, vennero  alla luce decine di tombe di epoca villanoviana (IX-VIII secolo a.C.), ovvero appartenenti ai primi etruschi della città. Secondo l’uso comune all’epoca, i defunti erano bruciati e le ceneri raccolte all’interno di grandi vasi decorati in terracotta, spesso insieme ad oggetti di ornamento personale (fibbie, fermatrecce, spilloni, gioielli ecc.). Nell’incontro di Massaciuccoli saranno illustrati i risultati delle indagini di laboratorio condotte sui resti umani all’interno delle urne, che hanno aiutato gli archeologi a ricostruire molti aspetti della vita e della morte di questi antichissimi etruschi.

E per i più piccoli… a luglio il Museo di Massaciuccoli offre la possibilità di due laboratori didattici dedicati ai bambini di 8-12 anni. Vestiti come antichi romani (i vestiti li prestiamo noi) i bambini vivranno una splendida avventura tra archeologia, antichi reperti, indizi da decifrare e giochi all’interno dell’area archeologica di Massaciuccoli

I laboratori per bambini si svolgeranno nelle mattine di sabato 20 e 27 luglio (orario: 10-12). Per partecipare ai laboratori per bambini è necessaria la prenotazione (tel. 0584 974550; costo: 5 euro a bambino).

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
archeologia chiacchierata Cultura eventi massaciuccoli massarosa

ultimo aggiornamento: 13-07-2013


IN BICICLETTA O PASSEGGIATA TRA I TESORI NASCOSTI DELLA VERSILIA

PREMIAZIONE DELLA RASSEGNA “SUONI ED IMMAGINI A PIEVE A ELICI”